Laboratori natura
Laboratori natura
LABORATORI NATURA PER LE SCUOLE

I bambini hanno un contatto istintivo con la natura: conoscono l’ambiente toccando, annusando, rotolandosi, arrampicandosi e, perché no, anche parlando agli alberi, ai fiori, alle api e alle lucertole.

Tuttavia, questo continuum può venire turbato o interrotto molto presto a causa delle condizioni di vita della comunità umana e la crescente urbanizzazione. I bambini vivono sempre meno negli spazi aperti, spesso conoscono la natura attraverso libri e televisione : manca una parte importante della conoscenza, quella basata sull’esperienza. Le nostre attività offrono al bambino la chiave per interpretare, in modo semplice e concreto, il significato di ciò che avviene nel cielo, nell’acqua, nel terreno e nel complesso interagire di piante e animali . Il nostro scopo è attivare questo processo di riconnessione tra individuo e ambiente naturale, attraverso attività che non soddisfino solo la curiosità intellettuale – il nome del fiorellino o dell’animaletto – ma che sappiano evocare emozioni e valori, consapevolezza e riflessioni
Il maestro che ci accompagnerà in questo viaggio è l’asino: mite ,giudizioso e attento osservatore, ci aiuterà ad assaporare il bello delle cose che ci stanno intorno, a cogliere sfumature diverse ad essere curiosi verso il mondo!

In particolare alle scuole sono rivolte proposte di avvicinamento e conoscenze degli asini.
Le attività sono dedicate alle scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado.
La classe verrà suddivisa in due gruppi che si alterneranno nello svolgimento del percorso didattico, in modo che ogni alunno possa partecipare a tutte le attività.
In particolare una parte della classe svolgerà attività ludiche (giochi, quiz) e/o artistiche volte a conoscere l’asino e le sue abitudini, mentre la rimanente entrerà in contatto con i nostri animali dedicandosi a coccole, governo della mano (operazioni di pulizia con brusca/striglia e cura dell’animale) e conduzione alla longhina.
L’attività viene svolta sotto il controllo di un operatore che garantisce sicurezza sia per gli utenti che per gli asini.