Orto didattico
Orto didattico
TUTTI GIU’ NELL’ORTO
Attività di conoscenza e coltivazione di un orto biologico, della stagionalità e delle verdure.
Il percorso si propone di far diventare i bambini dei piccoli, ma preparati contadini.
Verranno fornite le informazioni necessarie per capire ad esempio quando è giusto seminare, come si consociano le verdure e cosa significa pacciamare.
Verrà svolta un’esperienza psicomotoria intitolata “Che fatica crescere” unitamente a un’esperienza artistica di osservazione e riproduzione grafica delle piante. Il percorso si svolgerà nell’orto presente a Villa Segù oppure, riadattato, si potrà svolgere presso la scuola.
Ci sarà inoltre la possibilità, per chi fosse interessato, di conoscere la biodiversità delle mele antiche piemontesi, grazie ad
una delle collezioni più importanti presenti presso il nostro centro.

“Abbiamo scoperto che le relazioni dei bambini con l’orto scolastico sono assolutamente incredibili. Dato che sono gli stessi bambini a progettare e coltivare l’orto, sviluppano un gran senso di proprietà verso l’orto e ne hanno grande cura. Dovresti vedere l’entusiasmo con cui i bambini mangiano la verdura che hanno coltivato, quando magari fino a quel momento non gli è mai piaciuto mangiarla! …. Tutto questo acquista significato se si pensa ad una pedagogia che si concentra sul nutrire una comunità. ”

da Ecoalfabeto di Fritjof Capra