L’associazione L’Ontano – La Ca’ di Asu APS ospita un allegro branco di asini e una bardotta e propone attività assistite, educative e terapeutiche a diretto contatto con loro. L’intento comune è di promuovere e sostenere progetti che abbiano al centro la persona nella sua globalità, attraverso la valorizzazione del legame con la natura e con gli animali.
Nata nel 2003 per realizzare progetti nel campo dell’educazione ambientale, si è gradualmente interessata al mondo del sociale e, in particolare, agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA – Pet Therapy).
I primi quattro asini del centro hanno ribaltato completamente tutto quello che si credeva di sapere su questi fantastici animali dalle lunghe orecchie.
Il crescente interesse da parte dei visitatori del centro ma anche degli operatori coinvolti ha portato all’acquisizione di nuove risorse, competenze e progettualità.
Ad oggi, un’equipe di lavoro strutturata con una formazione specifica in IAA accompagna bambini e adulti, giovani e anziani alla scoperta degli asini e di sé, nella cornice naturale offerta dagli spazi verdi dell’antica Villa Segù.