Un basto carico di emozioni
un-basto-carico-di_20191122_121156
un-basto-carico-di_9008
un-basto-carico-di_8939r
un-basto-carico-di-LUPPOLO2

Un basto carico di emozioni

È un progetto di educazione emozionale dedicato ai bimbi di prima elementare, per andare alla scoperta delle emozioni in compagnia dell’asino.

Entriamo nel mondo della scuola: un mondo in cui il bambino impara a crescere. E lo fa, nel rapporto quotidiano con i suoi compagni e adulti di riferimento. Imparare a riconoscere e a gestire le emozioni diventa una competenza fondamentale, da insegnare e da allenare.
Consapevoli dell’importanza della natura e della presenza degli animali per la crescita emotiva e psicologica dei bambini, la proposta progettuale “Un basto carico di emozioni” integra la zooantropologia didattica all’approccio psicologico umanistico, per arrivare alla scoperta delle proprie emozioni nell’incontro con l’eterospecifico: l’asino.
Gli obiettivi del progetto sono di promuovere l’alfabetizzazione emozionale, per imparare a distinguere tra le diverse emozioni e a gestirle in situazione, educando i bambini al rispetto, all’empatia e alla collaborazione. Durante il ciclo di incontri in classe, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dell’asino e delle sue emozioni, per arrivare alla conoscenza di sé e dell’altro. In questo modo, diventa possibile creare un alfabeto emotivo che consenta ai bambini a osservare, riconoscere, esplorare, comunicare e gestire i propri stati d’animo.
Il progetto è rivolto ai bambini delle classi prime della scuola primaria.

La tua classe è interessata a partecipare?

Vuoi contribuire con una donazione?