Un asino per amico
GROOMING-2
un-asino-per-amico-bambini
un-asino-per-amico_20210811_160512
un-asino-per-amico-1644327100645
un-asino-per-amico
un-asino-per-amico-1644327100530

UN ASINO PER AMICO

È un progetto nato per sostenere le risorse di bambini e ragazzi in situazioni di fragilità psicofisica e/o a rischio sociale.

“Un Asino per Amico: cresciamo insieme” è dedicato a bambini e ragazzi tra i cinque e i diciassette anni in situazioni di devianza e/o disadattamento, provenienti dalle Comunità Educative Residenziali (C.E.R.), Case Famiglia o associazioni del territorio novarese e vercellese. L’asino, il protagonista degli incontri, è l’elemento propulsivo per stimolare la collaborazione e il rispetto, ma anche per poter guardare con curiosità e interesse ciò che c’è di nuovo. 

Il progetto è finalizzata a: 

  • Sperimentarsi come agenti attivi in grado di operare scelte e raggiungere un obiettivo, stimolando al contempo la creatività, l’immaginazione e la conoscenza.
  • Valorizzare le potenzialità del bambino, aiutandolo a far emergere le sue risorse naturali.
  • Migliorare le capacità relazionali, promuovendo azioni di cura verso gli altri e verso di sé, e la cooperazione all’interno del gruppo dei pari in un clima di fiducia reciproca.

Il progetto è nato durante la pandemia da COVID-19, che ha avuto un severo impatto sulle fasce di popolazione più vulnerabili, compresi i minori in età di sviluppo. 

Durante gli incontri a La Ca’ di Asu, i bambini e i ragazzi hanno coinvolto gli asini in giochi e percorsi strutturati, hanno offerto le cure necessarie per il loro benessere e li hanno guidati durante piccole passeggiate all’aperto. In questa cornice naturale, si sono messi nuovamente in gioco in maniera proattiva, riscoprendo il piacere dello stare insieme in un ambiente accogliente e demedicalizzato. 

La proposta è stata accolta molto positivamente dalle strutture partecipanti. Considerato il successo dell’iniziativa, l’associazione intende riproporre il progetto anche negli anni a venire, per poter restare accanto ai più giovani nelle sfide quotidiane per diventare adulti attivi e consapevoli delle proprie risorse.

Vuoi saperne di più?

Vuoi contribuire con una donazione?